Questo blog nasce per informare e aggiornare in tempo reale gli utenti interessati al mondo del Franchising.
Pubblichiamo articoli inerenti ai nuovi brand in franchising in modo da far conoscere ai nostri visitatori
le ultime tendenze e le opportunità di business nascenti.

La Gallina Matta Franchising Tovagliette





Tovagliette per la tavola all'americana in franchising


"Parentesi", tovagliette all'americana di varie forme in lino gommato. A Milano negozio monomarca, la Gallina Matta è distribuita in Italia ne La Rinascente, ed in vari negozi. All'estero è molto ben distribuita in USA, Giappone, Korea, Germania, etc.


La particolarità del prodotto è nel coniugare lusso e praticità: le tovagliette ricamate a macchina e rifinite a mano sono molto eleganti e sono adatte ai piatti più semplici come ai piatti in porcellana dipinti a mano. La praticità di non dover lavare le tovagliette ad ogni lavaggio è molto importante anche da un punto di vista della salvaguardia dell'ambiente: non sprechiamo acqua, le tovagliette respingono la macchia. Ma in caso possono essere lavate in lavatrice a 30°.
Per quanto riguarda il tessuto, LGM spazia dai lini ai cotoni, uniti, rigati, semplici o gommati, fino alle fantasie che caratterizzano la produzione de LGM.




La Gallina Matta nasce a Milano nel 2004. Nel gennaio 2012 arriva al successo con la distribuzione negli USA del prodotto di punta, le tovagliette all’americana "Parentesi", in lino gommato, prodotte in differenti modelli. Pratiche ma lussuose, apparecchiano la tavola più semplice, come quella più elegante, impreziosita da porcellane e cristalli. La forza delle tovagliette è nel tessuto gommato, che permette di pulire con una semplice spugna e che soprattutto respinge lo sporco. Un altro punto di forza è nella varietà di tessuti tra cui scegliere il proprio modello.
LGM è editore di tessuti d’arredamento, e questo permette di scegliere tra una varietà di tessuti, lino, cotone, uniti, rigatati o fantasie con cui ricamare o cucire i prodotti di tessile per la tavola

Da quest’anno nel mercato internazionale, LGM punta alla serietà del prodotto, ricamato a macchina ma tagliato esclusivamente a mano, e sulla salvaguardia dell’ambiente, creando prodotti che non necessitano di lavaggio costante. Tutti i prodotti de LGM sono marchio registrato, tutti i disegni sono interni all’azienda, tutto il tessile per la tavola è assolutamente artigianale. L’intera collezione è 100% made in Italy.
L’idea di franchising nasce dalla difficoltà di gestire in contemporanea i negozi monomarca e la distribuzione del prodotto.


Il lavoro che dovrà svolgere l’affiliato consiste nella vendita al cliente finale del tessile per la tavola e del tessuto d’arredamento de LGM.
  • Tessuto d’arredamento
  • Tovagliette all’americana in lino e cotone gommato
  • Tovaglie
  • Tovaglioli
  • Sottobicchieri
  • Cocktail
  • Vassoi in legno laccato
I punti di forza del prodotto de LGM sono la serietà del lavoro, l’ampia gamma di colori dei prodotti per la tavola, l’idea di poter apparecchiare una tavola con un tessuto semplice da gestire, ma allo stesso tempo elegante da vedere, la possibilità di vedere il prodotto distribuito in tutto il mondo con un grande seguito di social network e di vendite online.

Il mercato

LGM è poco distribuita sul mercato italiano. Presente in La Rinascente a Milano, Roma, Torino, Palermo, Catania e Cagliari, negozio monomarca a Milano e distribuita a Bologna, Bari, Camogli, San Benedetto del Tronto.

Quali sono i vantaggi sui competitor

I vantaggi sono la personalizzazione del prodotto in una scala di parametri delineati e la massiccia varietà di lini e cotoni, a cui si aggiungono continuamente colori e disegni.
L’amore per la bella tavola e per le cose belle ma semplici, adatte alla vita moderna ma avvolgenti, il classico che si adegua e si modernizza negli aspetti più tecnici. Nei tessuti d’arredamento un toile de jouy metropolitano rende molto bene e chiaro questo concetto.
LGM disegna al suo interno l’intera collezione. Questo rende il marchio veloce ed innovativo, sempre in continua evoluzione, pronto a rinnovarsi e a reinventarsi di continuo, seguendo le richieste del mercato, nazionale ed internazionale.